"Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…" Carrie (Sex and the city)
Questa sera ho voluto cominciare così questo post perchè, dopo l'estenuante fashion week milanese mi sono resa conto che è tutto diverso... Pensavo di essere cambiata, un po' per le delusioni e un po' per gli anni che passano, ma in realtà è Milano ad essere cambiata, e io con lei!
L'ultimo grande punto di riferimento della mia vita mondana e dei miei ricordi se n'è andato: il ristorante Giannino ha chiuso. Ebbene si, il luogo dove ho conosciuto divertimento, lavoro e... amore, non c'è più, ha lasciato spazio a una catena di ristoranti fin troppo anonimi per me.
E così mentre tornavo in taxi da un evento alla Camera nazionale della moda, mi sono messa a guardare fuori del finestrino, e mi sono accorta che questa città non è più come prima.
Il primo locale a gettare la spugna è stato lo Smeraldino, la nota pizzeria dove andavo a mangiare con le mie amiche prima di andare al The Club.
Poi è stata la volta di Mimmo, dell'Osteria del corso, dove pranzare il lunedì era quasi un must... adesso il locale è ancora gestito dalla sua famiglia, ma senza Mimmo (che ha aperto in un'altra zona) manca quel tocco di glamour e mondanità di un tempo
Altro ristorante chiuso recentemente è l'Ibiza, qui andavamo ogni tanto a cena la domenica sera per rompere la monotonia del Tocqueville, oppure per bere un drink nell'attesa di andare al Nepentha.
E infine anche Giannino ha chiuso i battenti, inutile dire che la chiusura è stato un duro colpo per me... ho tantissimi ricordi legati a quel posto, ma non mi dilungherò perchè altrimenti divento nostalgica...E ora? che cosa offre la movida milanese? sinceramente non lo so, ogni giorno apre un nuovo ristorante di sushi, oppure tutti sono diventati chef stellati, ma per trovare qualcosa di buono da mangiare, ma soprattutto quell'ambinte goliardico che trovavo nei locali che vi ho descritto bisogna faticare molto. Persino la storica pizzeria da asporto di via Moscova, dove ordinavo la pizza per le mie serate da single e dove il proprietario riconosceva la mia voce al telefono, è stata sostituita da una specie di self service che non ha ne arte e ne parte!
Per fortuna, nonostante tutti i cambiamenti, i miei amici rimangono gli stessi, abbiamo cambiato le nostre abitudini ma non la nostra voglia di stare insieme... ci sono ancora le serate folli fino all'alba, o le cenette con le amiche per parlare delle ultime disavventure sentimentali, lo shopping insieme, i viaggi... tutto cambia intorno a me, ma l'affetto rimane sempre lo stesso...
buona serata!