Abbattere il muro che si è creato fra politica e impresa per favorire lo sviluppo di idee e investimenti nell’agroalimentare, un settore strategico per il rilancio dell’economia italiana. È l’obiettivo del convegno “L’eredità di Expo”, in programma il 4 dicembre presso la Camera dei deputati. È prevista la partecipazione, oltre ai più alti rappresentanti dell’imprenditoria italiana del settore, del sottosegretario del ministero delle Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione, del presidente della commissione Agricoltura, Luca Sani, e del presidente della commissione Anticontraffazione, Mario Catania.
“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è stato il tema di Expo 2015. Un’opportunità unica per convogliare energie e identificare soluzioni che possano condurci verso questo obiettivo tramite la collaborazione fra le istituzioni e il settore privato. Gli Stati, le Istituzioni internazionali, le organizzazioni non governative e gli attori privati devono fare network per favorire il rilancio degli investimenti nel campo agroalimentare e della ricerca. Il comparto agroalimentare in Italia è infatti uno dei pochi, se non l’unico, a non aver risentito della crisi.
“La necessità di soddisfare i fabbisogni di beni e servizi attraverso l’adeguato coinvolgimento del tessuto economico nazionale” spiega il promotore del convegno, il deputato Roberto Caon, “rappresenta un aspetto strategico in grado di apportare indubbi benefici di promozione del “Made in Italy” nei diversi settori industriali, nel commercio e nella distribuzione oltre che nelle più importanti realtà produttive nazionali e internazionali per innovazione prodotto, tecnologia e responsabilità sociale d’impresa”.
Diventa allora quanto mai urgente riflettere sull'intera filiera del Made in Italy e sulle necessarie forme di tutela europea e soprattutto internazionale. Il Convegno vuole essere un momento di confronto e di utile suggerimento sulle soluzione più appropriate per difendere una quota importante del nostro Pil e della ripresa economica italiana. “L'agroalimentare e la sua potenza industriale”, sottolinea Caon, “sono asset da sostenere all'interno di un disegno organico di rilancio del sistema economico nazionale”.
Organizzazione e promozione del convegno: Elena Puliti
https://twitter.com/roberto__caon/status/672818274191745024